Il Taccuino del Laboratorio di Restauro Pittorico Artea

Salve a tutti!

Questa è la rubrica del corso di restauro pittorico presso i laboratori Artea.

Tale corso, si rivolge a tutti coloro che hanno sempre desiderato entrare nel mondo del restauro, soprattutto in quello pittorico.

Nel corso delle lezioni, verranno analizzati tutti gli aspetti riguardanti il restauro, partendo dalle nozioni teoriche, per poi proseguire verso la pratica lavorando direttamente su un’opera d’arte. Il restauro non è un operazione finemente estetica,ma ricopre anche un'importante ruolo di preservazione di quello che è un vero e proprio patrimonio di documenti storici. Un dipinto, un affresco, un'opera lignea o marmorea possono raccontare particolari importanti per ricostruire la storia delle epoche passate, anche dal punto di vista sociologico.

In questa rubrica verranno affrontati passo dopo passo, tutti i passaggi del restauro di una tela raffigurante una “Madonna con Bambino” risalente ai primi anni dell’Ottocento. Si tratta di un dipinto ad olio su tela di lino a trama media, fissata su un telaio di legno non estensibile, in condizioni discrete. La tela presenta una preparazione molto sottile e poco resistente all’umidità. Essa ha subito danni di natura antropica, infatti presenta dei tagli lungo la linea del telaio, possibilmente causato da urti. La pellicola pittorica risulta essere smagrita e totalmente ricoperta da un deposito superficiale di polveri e sudiciume che ne ostacolano la leggibilità.

A cura di Clelia Costanzo e Vincenzo Messina

La pagina del Laboratorio di Restauro Pittorico Artea:

Scrivi commento

Commenti: 2

Rosalba (giovedì, 11 aprile 2013 18:21)

Stupendo!! Lo dico per esperienza diretta..STUPENDO!

Giorgia (venerdì, 12 aprile 2013 19:30)

Non posso che essere d'accordo!!! L'idea di dare nuova vita ad un dipinto è elettrizzante!