Tassello di pulitura e Pulitura

Per pulitura si intende appunto tutto l’insieme di operazioni necessarie a rimuovere, dal film pittorico , tutte le sostanze estranee che compromettono la leggibilità e l’autenticità. È la fase più impegnativa, la più lunga e la più pericolosa, essendo l’unica operazione irreversibile .

 

Nel caso del dipinto in questione sono stati eseguiti dei tasselli di pulitura. Mediante essi si è cercato di dare un’impostazione critica all’intervento di pulitura costituendo così il modello campione al quale uniformare l’operazione. Quindi con un gessetto, sono stati scelti dei punti ben precisi, e sono stati delineati i tasselli.

 

Si è cominciato a rimuovere le più frequenti stratificazioni costituite da polveri, sporco grasso , utilizzando un solvente leggero, quale l’ alcool.

 

Successivamente si è reso necessario l’utilizzo di un solvente più tenace. Per questo si è deciso di impiegare il Contrad diluito al 50% con acqua. Con movimenti rotatori e sempre molto discreti, onde evitare di “spulire”, sono stati rimossi tutti gli strati di sporco,neutralizzando di volta in volta il Contrad con alcool.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

powered by TinyLetter

IN EVIDENZA:

CORSI DI MODELLING & FLOWERS di OTTOBRE

COLLETTIVA FINALE

venerdì' 30 giugno 2017

Artea è partner degli eventi firmati Scie Market:

Sponsor :

Partner:

Azulejos creazioni