Il Caffè Letterario Artea incontra Francesco Arizza

Cari soci, amici e collaboratori dell'Associazione Artea,

siamo lieti di invitarvi Sabato 27 Ottobre 2012 presso la Libreria Mondadori di Piazza Roma (centro storico di Catania) ore 18:00

Il Caffè Letterario ARTEA incontra Francesco Arizza, scrittore brillante ed esordiente di Siracusa !!!

Ringraziando l’autore per avere scelto il nostro staff, vi informiamo che presenteremo il suo primo libro dal titolo “ Oltre le rive “ , edito da GDS – Milano 2012; relatori saranno il Dott. Lo Magro, Psichiatra e Bernardo Tutino, socio e responsabile Caffe Lett Artea; sarà presente l’Autore.

Si dice che durante la vita, un uomo incontri circa 30.000 persone differenti. Così, escludendo il periodo infantile e tenuto conto che la vita media della popolazione si è allungata a circa 79 anni, ho scoperto che una persona incontra mediamente 5 persone al giorno. Cinque individui che per uno strano scherzo del destino si incrociano in un punto esatto della terra dando vita a ciò che comunemente chiamiamo relazioni. Alcune, come le più importanti, ci legheranno a loro per un tempo indefinito, altre invece si ridurranno a semplici nomi di cui non ricorderemo nulla con spregiudicata disinvoltura. Così, avvolte dallo stesso silenzio con cui erano apparse nella nostra vita se ne sono andate portando con se ogni speranza di ricordo.
[...]
Kierkegaard, un famoso filosofo dell'800, sosteneva che "Esistere significa poter scegliere e la libertà di scelta non rappresenta la grandezza di un uomo ma il suo dramma." Io la mia scelta l'ho fatta. E ho unito il mio dramma alle loro vite cercando di incastrare dentro fogli di un libro le loro storie tinte di rabbia e nostalgia per provare a non farle cadere nell'oblio. Queste storie ci appartengono perché ognuno di noi riuscissimo di guadare il fiume che divide la nostre storie dalle loro e guardare lì, OLTRE LE RIVE, dove la speranza non è solo una parola, è il volto di un figlio, è l’amore di un padre, è la compagna di una vita. VITA! VITA!