L'Evidenza del Visibile..."a tu per tu con l'Arte"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      L'Associazione Artea organizza:

 

Il ciclo di incontri, l’EVIDENZA DEL VISIBILE “A tu per tu con la pittura”, intende fornire gli strumenti di una metodologia del vedere attraverso l’esercizio dello sguardo e per mezzo dell’analisi di tre dipinti: “Marte e Venere scoperti da Vulcano” (1550 ca., J. Tintoretto), “Annunciazione” ( 1470-72 ca., F. Del Cossa), “Las Meninas” ( 1656-1659, D. Velázquez), ovvero tre saggi dello storico dell’arte francese Daniel Arasse ( Oran,1944-Parigi,2003) contenuti nel suo libro Non si vede niente. Descrizioni (Artemide Edizioni, 2005).

Attraverso l’occhio indagatore di Arasse e le sue avvincenti interpretazioni, lo spettatore si troverà di fronte al dipinto “parlante”, gli verranno fornite le chiavi di accesso all’opera e diventerà parte attiva di un’avvincente analisi in cui saranno protagonisti i dettagli, i loro significati, ciò che essi ci svelano, ciò di cui si fanno carico. Una lettura dell’opera “sui generis” che non si ferma al dipinto in questione ma che da esso prende lo spunto per un percorso figurato, un viaggio per immagini, senza limiti di tempo e di spazio, che investirà un ampio panorama artistico, fino a giungere alla tanto contestata arte contemporanea.

 

Un’avventura dello sguardo aperta a tutti gli appassionati di storia dell’arte o semplicemente a chi vuole esplorare l’arte da un punto di vista differente.

 

 Nell’ultimo incontro verrà rilasciato ai partecipanti un dvd contenente il materiale didattico illustrato.

 

 

La pagina dell' Evidenza del Visibile anche su Facebook

Contattaci per saperne di piu':

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

powered by TinyLetter

IN EVIDENZA:

Prossimi corsi di Cake Design

Partecipa al nostro contest di cake design

La mostra finale dello scorso anno

Artea è partner degli eventi Scie Market:

Sponsor :

Partner:

Azulejos creazioni