La Ghiaccia Reale

DOLCE giorno a tutti voi!

 

Oggi vi propongo una ricetta facilissima, che si realizza con pochissimi ingredienti, ma che dà notevoli risultati! Parlo della GHIACCIA REALE!


E’ un composto che viene utilizzato per la decorazione dei dolci e che si presta benissimo per “scrivere” e realizzare piccole decorazione e linee sottilissime su torte, biscotti, cupcake, pops cake, uova di cioccolato, ecc… Ma serve anche a realizzare bellissimi fiori, farfalle e altro ancora!

 

Serve anche a dare spessore e da collante per le varie decorazioni in pasta di zucchero da apporre sulle torte.

 

Ingredienti:


  • 150 gr. di zucchero a velo (controllate mentre la preparate se è necessario aggiungere altro zucchero);
  • 1 albume;
  • 5 gocce di limone.

Procedimento:


Mettete l’albume e le gocce di limone in una ciotola ed iniziate a montare con le fruste elettriche. Le gocce di limone servono a far montare meglio e a togliere l'odore che emana l’albume. Se naturalmente possedete una planetaria versate tutto in essa.

 

 

 

Quando l’albume sarà ben montato, aggiungete, poco alla volta, lo zucchero a velo, continuando a fare girare le fruste, fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.

La ghiaccia reale si può colorare, con colori alimentari sia in polvere che liquidi. Se deciderete di utilizzare quelli liquidi, dovrete aggiungere un po’ di zucchero a velo.

Per iniziare a decorare o “scrivere” sui dolci dovrete trasferire la ghiaccia in una sac-à-poche con un beccuccio molto fino o in una penna alimentare.


E adesso via alla vostra fantasia!

 

Tre bellissimi esempi di decorazione in ghiaccia reale a cura delle migliori cake designer

Consiglio: se dovesse restarvi un pò di ghiaccia, potrete conservarla in frigo per un paio di giorni, chiusa ermeticamente.

 

Anna Maio

 

Scrivi commento

Commenti: 0

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

powered by TinyLetter

IN EVIDENZA:

CORSI DI MODELLING & FLOWERS di OTTOBRE

COLLETTIVA FINALE

venerdì' 30 giugno 2017

Artea è partner degli eventi firmati Scie Market:

Sponsor :

Partner:

Azulejos creazioni