I |
n questi ultimi giorni di febbraio, tra nuvole e sole, inizia a farsi sentire la stanchezza, la noia per le corte giornate d'inverno e la voglia di portare qualcosa di nuovo e colorato. Se il tempo non ci permette di sfoggiare un grazioso abitino a fantasia o di poter andare placidamente in giro in trench, il rimedio è presto trovato e molto più vicino ed economico di quanto potreste credere: indossare dei collant o dei leggings colorati.
Ormai da qualche anno si sono riaffacciati sulla scena della moda calze decorate e leggings davvero per tutti i gusti: con motivi geometrici, floreali, giochi di trasparenze e coloratissime fantasie. Qualcuno di voi ricorderà il successo ottenuto da questi capi negli anni tra gli '80 e i '90 quando venivano abbinati a look oversize e sopra le righe.
Anche se i negozi di calze mostrano le vetrine piene di modelli e colori diversi, va detto che non si tratta di capi da portare a cuor leggero con qualunque tipo di abbigliamento. La scelta di un paio di collant con motivi floreali ricamati imporrà una mise sobria e preferibilmente monocromatica così come dei leggings con colorate fantasie non dovranno essere abbinati a capi altrettanto eccentrici.
A quali tipologie è possibile consigliarli? Indubbiamente a "mele", "rettangoli" e "fragole" che potranno, in questo modo, dare risalto alle loro gambe snelle. Sicuramente non potranno trarne grossi vantaggi le "pere" e le "clessidre" a cui sarà concesso indossarli, se abbinati a scarpe con il tacco, e armonizzati, nella maniera giusta, con gli accessori e i capi indossati nella parte superiore del corpo. In particolare, sarà caldamente consigliata a queste ultime tipologie la scelta di collant e leggings con fantasie verticali che permetteranno alle gambe di apparire più slanciate.
Ancora stanche dell'inverno?
Laura Viscuso