Decoriamo insieme le Uova di Pasqua

Decorazioni a cura di Giuliana Cali'

DOLCE giorno a tutti voi!

La Pasqua si avvicina e quest’anno vorrei aiutarvi a stupire i vostri parenti e amici e a coinvolgere i vostri bimbi decorando a mano le uova di Pasqua.
Provate allora con molta semplicità a decorare un uovo, partendo da pochi elementi e arricchendolo man mano, che prende forma, aiutandovi con il vostro gusto e con tutta la vostra creatività.

 

Le uova si possono decorare con diversi ingredienti (mandorle, gerigli di noce, pinoli, zuccherini e palline colorate di zucchero ecc….), ma visto che conosciamo ormai bene la ricetta della pasta di zucchero, io vi suggerirei di utilizzare proprio quella come ingrediente principale!

 

       

 

       Ingredienti:

 

  •    1 uovo di cioccolato
  •    Tavoletta di cioccolato bianco (non è indispensabile)
  •    Gelatina alimentare
  •    Pasta di zucchero bianca e colorata
  •    Tanta fantasia!
  1.  

 

Preparazione:

 
Prendete l’uovo di cioccolato e pulitelo molto bene con un tovagliolo di carta per eliminare le imperfezioni. Nel frattempo prendete la pasta di zucchero, che avrete precedentemente preparato o acquistato nei negozi specializzati, stendetela con un matterello (consiglio di utilizzarne uno in silicone) su una spianatoia ricoperta di zucchero a velo.

Dopo aver steso la nostra pdz, alta qualche millimetro, iniziate ad imprimere le forme che desiderate con gli stampini che avete a disposizione o eventualmente ritagliando a mano libera con un bisturi o cutter.

Prendete un pennellino, intingetelo nella gelatina alimentare e passatelo sull’uovo, sul punto esatto dove vorrete attaccare la vostra decorazione.

 

 

 

Se volete, potete fondere una tavoletta di cioccolato bianco (o comunque in contrasto con il colore dell’uovo) ed inserirla in una sac a poche per contornare le applicazioni in pasta zucchero oppure per poterla utilizzare come collante al posto della gelatina alimentare.

 

Adesso date sfogo alla vostra fantasia e vedrete che quest’anno la Pasqua sarà più originale e… dolce!

 

Non mi resta che augurarvi una Buona Pasqua e buona scorpacciate di uova decorate!

 

Anna Maio

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Giovanna (venerdì, 29 marzo 2013 22:44)

    Grazieeeee, mi divertirò assieme al mio bambino!!!

  • #2

    Anna Maio (sabato, 30 marzo 2013 16:54)

    Grazie a te Giovanna che ci segui!
    Continua a farlo, troverai tante altre utili e divertenti ricette!